Significatività del progetto

Significatività del progetto

Le opportunità di mercato che la Proponente intende cogliere riguardo le esigenze prevalenti delle aziende italiane ed europee che, pur essendo interessate ad affrontare programmi di esternalizzazione dei processi, hanno esigenza di localizzare in Italia il centro di erogazione dei servizi per lingua, cultura del personale, competenze professionali e vicinanza geografica.

L’area geografica dove verrà localizzato il progetto BOC si distingue inoltre per maturata esperienza pluriennale nell’ambito di contact center e document management.

Si intende perciò dar vita ad una struttura operativa che raccoglierà le figure professionali nella zona, formilandole con il metodo lavorativo già consolidato, sia da Mediatica che da E-Factory, sull’intero territorio nazionale.

In particolare, il progetto coinvolgerà soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale favorendone l’inserimento professionale, la maturazione nel ruolo e la specializzazione nell’operatività di tutto il progetto.

Il progetto è quindi teso a garantire stabilità e continuità lavorativa nel lungo periodo grazie all’esperienza delle aziende del ATI. Inoltre, le avanzate metodologie di formazione ed inserimento nel mondo del lavoro, dotate di nuovi supporti multimediali per l’apprendimento, il monitoraggio e il mantenimento costante delle performance produttive e qualitative richieste dal mercato, rappresenteranno valore aggiunto mirato all’inserimento lavorativo dei soggetti coinvolti.

A ciò si aggiunge un ulteriore fattore competitivo e di stabilità nel tempo rappresentato dalla possibilità di essere “leader di costo” nel proprio segmento di mercato, condizione derivante dalle normative di vantaggio nazionali e regionali, che consentono ad un impresa “labour intensive” di mantenere una competitività di mercato pur impiegando quote importanti di lavoratori disabili con contratti a tempo indeterminato