ocSostenibilità

L’analisi di congruità e di correttezza finanziaria è stata realizzata considerando, da un lato i fabbisogni tecno-operativi utili a sostenere in modo efficace ed efficiente lo sviluppo dell’iniziativa, dall’altro a rispettare i vincoli presenti nelle normative regionali e le indicazioni di economicità definite dall’avviso. In questo senso, la proposta progettuale richiede un importo con quanto consentito dai “massimali”, salvaguardando tutte le necessità progettuali, prima di ogni altra, la qualità professionale delle figure tecno-specialistiche indicate. Trattasi essenzialmente di figure senior, professionisti del settore e/o esperti di formazione didattica.

L’ATI ritiene di poter agevolmente svolgere il programma di formazione in aula e on-field e di poter impegnare almeno il 70% dei partecipanti, entro un mese dalla fine del corso, in un’attività lavorativa stabile con contratto a tempo indeterminato.

La composizione dell’ATI definisce in modo chiaro e naturale il ruolo di ciascuna azienda:

Speha Fresia – Ente Formatore;
Mediatica S.p.a. – Know-How, Supporto tecnico, Sviluppo Mercato “non Social”;
e-factory – Know-How operativo, azienda dedicata alla gestione operativa del Business Operation Center, Sviluppo Mercato “Social”.

I fattori di successo sono:

FORMAZIONE

Profonda conoscenza delle aziende componenti l’ATI delle attività di Business Operation, in virtù dell’esperienza maturata, della continua innovazione tecnologica e di processo perseguita da Mediatica S.p.a. e E-factory Società Cooperativa, della profonda esperienza maturata da Speha Fresia nella progettazione e conduzione di interventi formativi in materia di Management e Business Process.
LAVORO

Sviluppo di un Business Operation Center condotto da un azienda, E-factory Soc. Coop., che avvalendosi della propria esperienza e dell’apporto di Mediatica S.p.A., attraverso la forma giuridica cooperativa può impiegare a tempo indeterminato i lavoratori disabili riuscendo a proporre modelli di servizio competitivi nei costi e nella qualità.

Il Business Plan del progetto prevede la realizzazione di una struttura più ampia che ospiterà i futuri dipendenti provenienti dal corso, integrati in un unico team con altrettanti operatori specializzati con esperienza già maturata nel settore.

L’interazione commerciale ed organizzativa tra Mediatica S.p.A ed e-Factory Soc. Coop. consente già in fase di start-up dell’iniziativa di garantire una quota certa di mercato.

Inoltre, facendo leva sul profilo sociale ed economicamente sostenibile del BOC di Catania, essere leader di costo del settore pur impiegando personale con contratti di lavoro a tempo indeterminato; tale caratteristica definisce una prospettiva occupazionale e di sviluppo che va oltre le ipotesi formulate nella definizione del progetto.

Il BOC risiederà nella provincia di Catania, si avvarrà di risorse umane locali e sarà ben insediato nel tessuto socio-economico locale, erogherà però con forte valore aggiunto servizi da remoto, per clienti -prevalentemente grandi aziende- presenti su tutto il territorio nazionale e regionale.

Le attività e le spese legate alla “regola della flessibilità” sono relative al noleggio operativo di impianti e attrzzature informatiche necessarie allo svolgimento delle attività degli allievi e tutor durante le work experience, -postazioni composte da arredo, computer HW e SW, telefono, impianto dati cablato- oltre a stampanti, lettori ottici.