Work Experience

Alla fine del percorso formativo saranno attivate le work experience di 1.140 ore. Esse saranno sviluppate in un arco temporale di 18 mesi e avranno come obbiettivo sia  di “qualificare” l’utenza rispetto alle funzioni e ai compiti da svolgere in impresa, sia di traguardare verso le multi-capacità interessate all’espletamento di un lavoro in azienda. In questo senso le W.E. interesseranno tutta una serie di aree funzionali del partecipante affinché si realizzi, non solo un’azione di inserimento lavorativo, ma anche un reale processo di integrazione e di crescita:

  • le autonomie (di base e sociali);
  • le competenze cognitive;
  • le competenze comportamentali;
  • le competenze relazionali.

In sintesi, in questo specifico contesto le W.E. vogliono preparare il partecipante ad inserirsi in situazioni sociali e lavorative significative, costruendo un percorso teso a: contrastare l’isolamento delle altre persone, aiutare la persona a riappropriarsi di un ruolo sociale, sperimentare i vantaggi di relazioni umane nuove e sane, acquistare competenze in un settore lavorativo in evoluzione.

Ogni allievo, durante il periodo di work experience si avvarrà di un supporto formativo dedicato in modalità FAD, con aggiornamenti ed istruzioni operative, riferimenti tecnici e metodologici, auto-analisi dell’esperienze e dei progressi.